biografia

Chi sono

Nato a Napoli nel 1977 con un DNA ben definito, Jerry D'Avino non si oppone al proprio destino. Sin dalla tenera età inizia ad inseguire le orme del nonno paterno.

Giovanissimo affianca grandi professionisti del settore, direttori artistici e direttori tecnici di prestigiose Accademie stilistiche: A.N.A.M, HAIR TEAM 5 e ART HAIR STUDIOS, raggiungendo soddisfacenti obbiettivi. Decide di ampliare la sua formazione attraverso corsi di aggiornamento presso prestigiose aziende tricologiche: L'Oreal, Kerastase, Wella, Cramer, Kemon e Crazy Fashion.

Download interviste PDF/MP3: Fare Spettacolo - Stile - GQ - Radio Radio
Ma la fame di conoscenza del giovane talentuoso non riesce a colmarsi; dopo i molteplici affiancamenti decide di raggiungere nuovi obbiettivi lontano dalla sua città natale, iniziando nuove collaborazioni, questa volta nel settore della moda in diverse città italiane ed europee: Londra, Milano, Torino etc. Il cambiamento non si fa attendere molto: in pochi anni la voglia di sviscerare la professione fino in fondo non riesce a tarpargli le ali tanto che lo conduce verso nuove collaborazioni.

Le molteplici esperienze del suo percorso gli aprono le porte di un mondo nuovo: quello di un noto laboratorio di parrucche che gli mostrano un altro lato del mestiere. Per l'ennesima volta il giovane talentuoso, che non ha mai rinunciato a quella innata fame di conoscenza, si ritrova a scoprire altri aspetti di questi nuovi mondi.

L'esperienza e la professionalità sempre crescente dal laboratorio di parrucche lo porta ad esplorare un nuovo ed entusiasmante settore: quello del cinema. Trascorre gran parte della sua vita su moltissimi set cinematografici: pettina attori ed attrici per moltissimi film (per citarne solo alcuni: Lascia perdere Jhonny; Workers; Non c'è due senza te; E la chiamano estate; le valigie di Tulser Luper II; Appuntamento a ora insolita; Le intermittenze del cuore; I giorni dell'abbandono; I milionari; film TV: La freccia nera; Le stagioni del cuore; Maria Josè l'ultima Regina; Mafalda di Savoia; e tra gli attori: Barbora Bobulova, Barbara Bouchet, Clarissa Burt, Isabella Ferrari, Valeria Golino, Maddalena Crippa, Lina Sastri, Serena Autieri, Eva Riccobono, Anna Falchi, Stefania Rocca, Claudia Pandolfi, Anna Foglietta, Francesca Inaudi, Nicole Grimaudo, Martina Stella, Toni Servillo, Jean Marc Bar, Jordi Mollà, Jean-Pierre Lorit, Francesco Pannofino, Vincenzo Salemme, Sergio Rubini, Neri Marcorè, Fabio Troiano, Dino Abbrescia ecc; per non citare Sandra Milo); Si occupa anche come hair departmant per alcune serie TV (Baciato dal sole, XIII apostolo, Distretto di polizia, RIS, Fuori classe, ecc.) e per opere teatrali di famosi autori stranieri (Der Rosen Kavalier, Il mercante di Venezia, Madame de Sade, ecc.).

Non appagato ancora dalle sue esplorazioni, decide di imbattersi in un'altra nuova, entusiasmante esperienza: collabora con grandi fotografi di moda nazionali ed internazionali, per prestigiose aziende e riviste come Hair Designer e Makeup Artist (foto, spot pubblicitari ecc. per Magazine, Vogue, Burberry, Coca Cola, Nivea, Compagnia delle Indie, Pagine gialle, Chicco, Oreal New York, Premaman, Tantum verde, Ferrero Rocher ed altre ancora).

Grazie a questi contatti. Jerry D'Avino viene notato anche nel campo della musica: diverse etichette musicali e case discografiche chiedono la sua collaborazione come look maker per artisti musicali e loro video-clip (Cristina Donà, Morgan, Afterhours, Subsonica, Raf, Mario Venuti, Elisa, Baustelle etc.).

La sua professionalità è ormai ben definita: ora si mette in commercio regalando la propria esperienza al pubblico in modo originale e in un luogo esteticamente concepito come "salotto riservato", lontano dai rumori tipici del "negozio". Ritorna al suo DNA, ma con un background ricco di un bagaglio traboccante, sempre aperto a nuove idee e possibilità: qui parte l'idea di uno "studio" Jerry D'Avino, qui vi aspetta nel totale relax.
... qui concepirà nuove partecipazioni e nuove creazioni...!
Linda Pollice